BORGHI LIGURIA… RELAX ALLA SCOPERTA DELL’ENTROTERRA

Case color pastello, passeggiate sul lungomare, profumi di focaccia e di olive.. tutto questo e molto altro è la LIGURIA!! Non tutti sanno però che nell’entroterra, a pochi minuti dalla Riviera, inizia l’altra Liguria: quella del turismo lento, con i borghi medievali e saraceni.

Il nostro Casale si trova in una posizione strategica infatti in pochi minuti potrete raggiungere alcuni dei borghi più belli del finalese…

Unite il piacere dell'avventura al benessere rigenerante in una nuovissima SPA in liguria , per coccolarvi, concedervi qualche sfizio e ricaricare le energie.

 

VARIGOTTI (SV)
Borgo di pescatori, di origine medievale; attraversato da strette viuzze (i caruggi in temine ligure) fino ad arrivare alle  due piccole piazze. A rendere unico il borgo sono le case colorate con i tetti piani a terrazzo, affacciate sulla spiaggia dove sono ormeggiati i vecchi gozzi (le tipiche barche da pesca). Verigotti è immesra tra  gerani, buganvillee e  localini dove prendere l'apertivo fronte mare ...  famosissima è la Baia dei Saraceni, spiaggia di sabbia bianca e piccole pietruzze davanti ad un mare cristallino e di color verde smeraldo.

NOLI (SV)
Noli, ex Repubblica Marinara. ospita ben 72 case/torri all'interno della sua triplice cerchia di mura, con il castello dei Marchesi del Carretto e l’antico Palazzo vescovile  (oggi  divenuto albergo) che conserva affreschi, iscrizioni e arredi d’epoca,  e la chiesa di San Paragorio, monumento nazionale, considerato uno dei monumenti romanici più belli di Liguria.
L’evento clou è a giugno per il tradizionale palio delle contrade medievali, durante il quale avverrà una sfilata del corteo storico delle quattro contrade che si sfideranno a sullo specchio d'acqua antistante Noli.

 

VEREZZI

Diviso tra Borgio (in piano) e Verezzi (sul colle). E’ formata da quattro borgate i: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa. A Verezzi troverete la Chiesetta di Sant'Agostino, situata nella piazza del borgo,  sede dell'annuale festival teatrale conosciuto a livello internazionale; un vero e proprio teatro a cielo aperto. A  Verezzi viene e veniva estratto il marmo rosa di Verezzi, noto commercialmente come  pietra Lara, calcare naturale usato per gli interni.

In campo agricolo è attiva a coltivazione ortofrutticola, specie degli ulivi, mandorli, carrubi e alberi da frutta e del simbolo del paese.. il cappero!  Un piatto tipico sono le lumache alla verezzina preparate con una lunga procedura che ne esalta il gusto.
Sulla costa,nel centro di Borgio, meritano la visita le Grotte di Borgio Verezzi, un interessante percorso guidato tra stalattiti, stalagmiti e laghetti.

FINALBORGO

Perla del finalese, Finalborgo è ancora protetto dalle sue mura medievali i torri semicircolari, e dalle porte che permettono l’ingresso nel borgo. Una volta entrati nel caratteristico borgo , abbandonatevi alle viuzze, dentro cui si aprono scorci magnifici e piazzette suggestive. Camminate, osservate e respirate l’atmosfera storica medioevale, concedendovi delle pause nei tanti negozi o nelle tante botteghe artigiane che popolano il borgo, rendendolo vivo e frizzante.

Simbolo del borgo è la Basilica di San Biagio,  architettura e il Complesso conventuale di Santa Caterina con i suoi magnifici chiostri,  sede del Museo Civico.

A poche centinaia di metri dal centro, merita una visita al Forte di San Giovanni ed ai ruderi di Castel Gavone.

Grazie alla posizione strategica del nostro Resort 4 stelle “Il Casale”  , durante il vostro soggiorno, avrete  l’opportunità di poter visitare tutto questo e molto altro… perciò,   macchina fotografica alla mano e via  per catturare tutte le sfumature dei borghi bellissimi tutto l’anno!!!